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HOME CARE PREMIUM

 

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HOME CARE PREMIUM

Il programma Home Care Premium prevede l'erogazione, da parte dell'INPS, di prestazioni di assistenza domiciliare finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti (anche minorenni).

È stato pubblicato dall'INPS il bando pubblico per il Progetto Home Care Premium Assistenza domiciliare 2022 per dipendenti e pensionati pubblici, i dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazione creditizie e sociali e i pensionati iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione e i parenti di primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex lege m. 76 del 2016.

I beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età, disabili.

Qualora il titolare ne rivesta la qualifica di tutor o curatore, possono fruire degli interventi anche i fratelli, le sorelle e gli affini di primo grado del medesimo.

I beneficiari hanno diritto:

- a un contributo economico (prestazione prevalente) finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l'assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico;

- a servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) erogati dagli ambiti territoriali sociali (ATS) o da enti convenzionati con l'Istituto, previa accettazione del piano socio-assistenziale.

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Il bando di concorso è pubblico sul sito dell'Istituto, nella sezione Bandi e Avvisi Credito e Welfare.

Per inviare la domanda è necessario aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell'ISEE socio sanitario riferito al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario o dell'ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi.

Il valore dell'ISEE contribuisce a determinare il posizionamento in graduatoria e l'ammontare del contributo al beneficiario e all'ambito territoriale.

La domanda va inviata esclusivamente per via telematica sul sito INPS ad è necessario:

  • essere in possesso di SPID del beneficiario o delega dello stesso;
  • aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica per il calcolo dell'ISEE socio sanitario riferito all'anno 2022;
  • se il beneficiario non coincide col titolare del diritto va effettuata l'iscrizione del beneficiario nell'apposita sezione "Portale Servizi di Welfare".

Tale iscrizione può essere effettuata accedendo al sito www.inps.it, tramite la seguente procedura:

  • accedere all'area riservata MyInps con SPID del titolare;
  • digitare nella banda di ricerca "Portale Servizi di Welfare" e selezionare il servizio;
  • nel menù a sinistra selezionare "Iscrizione ai servizi Welfare";
  • cliccare la prestazione "Home Care Premium";
  • selezionare il beneficiario se già in elenco o aggiungere il suo codice fiscale per inserire il nominativo.

PROCEDURA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda può essere presentata solo con lo SPID dal beneficiario o attraverso delega da richiedere presso gli sportelli INPS tramite apposita modulistica, per utenti impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online.

Le domande possono essere presentate tramite le seguenti modalità:

- per via telematica dal sito www.inps.it:

- digitare nella banda di ricerca "Portale Welfare in un click" e selezionare il servizio

- cliccare su "Scelta prestazione"

- nella prestazione "Home Care Premium" selezionare il bottone blu "Richiedi la prestazione per te stesso"

- visionare la pagina e i dati inseriti, al termine cliccare su "Invia richiesta"

- tramite CONTACT CENTRE INPS al numero gratuito 803164 da rete fissa o al numero 0616414 (a pagamento) da cellulare.

PER INFORMAZIONI

- Ambito Territoriale Sociale XVI, via Trento e Trieste snc - 62026 San Ginesio (MC)

- Tel: 0733/656336 (interno 5 e poi 2)