Il servizio Spesa Solidale si inserisce all'interno del centro polifunzionale "LA SORGENTE"
L’Emporio solidale accoglie non solo le famiglie che vivono in condizioni croniche di deprivazione di risorse essenziali ma anche coloro che possiedono un reddito da lavoro ma che non riescono a sopperire alle spese familiari. All’interno dell’Emporio Solidale si può ricevere aiuto materiale, per coloro che non riescono a procurarsi i generi di prima necessità, accoglienza ed orientamento per accedere ai servizi del territorio.
Dato il valore aggiunto fornito dal
Front Office, l’Emporio Solidale concorre alla rilevazione dei bisogni rappresentando un punto informativo di accoglimento delle varie istanze da parte della famiglia fornendo risposte congrue alle loro esigenze e favorendo l’incontro tra i bisogni sociali e servizi territoriali.
L’Emporio Solidale di San Ginesio e Tolentino si colloca all’interno del Centro Polifunzionale “La Sorgente” un luogo in cui confluiscono una rete di servizi ed interventi c.d. “
a bassa soglia” costituendosi strumento volto ad evitare la cronicizzazione del disagio.
L’Emporio Solidale è un luogo in cui educare all’alimentazione e lotta allo spreco, supportando le famiglie in temporanea difficoltà al reperimento di generi alimentari di prima necessità.
Nell’Emporio Solidale si può fare la spesa ma anche donare merce o fare del volontariato, ricambiando quanto ricevuto tramite attività all’interno della struttura.
I destinatari, quindi, sono coloro che si trovano in temporanea difficoltà e disagio e che non riescono a sopperire alle loro primarie necessità, educare all’alimentazione e lotta allo sprec A costoro l’Emporio solidale intende offrire una possibilità concreta affrontare e circoscrivere la situazione di disagio, individuando le cause che sono all’origine ed aiutare ad utilizzare le proprie potenzialità. Per tali motivi gli interventi sono offerti per un periodo di tempo limitato e con l'obiettivo generale di rendere tali persone maggiormente autonome ed integrate.
MODALITA' DI ACCESSO
Tutti coloro che sono interessati ad usufruire del servizio spesa solidale devono fare esplicita richiesta compilando la modulistica presente in tutti gli UPS/Front Office:
- Gli Uffici dei Servizi Sociali (UPS) dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di San Ginesio;
- Gli Uffici dei Servizi Sociali (UPS) del Comune di Tolentino;
- Presso i soggetti del Terzo settore e gli Enti ecclesiali che fanno parte della Commissione del Tavolo “povertà e disagio adulto” ed hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa (sotto allegato).
La domanda di ammissione viene valutata dalla Commissione del Tavolo “Povertà e disagio adulto”, che indicativamente si riunisce una volta al mese.
PER MAGGIORE INFORMAZIONI SCARICA LA BROCHURE ALLEGATA
VEDI IL SITO: https://www.nonsprecare.it/empori-solidali-in-italia-ecco-dove-sono-un-aiuto-per-le-famiglie-in-difficolta
Chi parla di noi:
https://picchionews.it/attualita/a-san-ginesio-inaugurato-il-primo-emporio-della-solidarieta-dell-area-montana-foto-video
https://www.youtube.com/watch?v=99cZC3JKooQ
https://www.facebook.com/pg/www.ats16.it/posts/?ref=notif
http://www.cronachemaceratesi.it/2017/10/06/san-ginesio-inaugurato-lemporio-della-solidarieta/1018486/
https://www.youtube.com/watch?v=uz3BhAARCfg
https://www.youtube.com/watch?v=k1rvlHWxluM
Allegati da scaricare:
titolo galleria