Gli effetti del prolungarsi di una crescente crisi economica sta determinando situazioni di grave disagio che impone un coordinamento sul territorio che possa rendere più forte la nostra comunità.
Con questo intento si è formato il Tavolo povertà Tolentino, un segnale ed uno stimolo importante per instaurare un percorso virtuoso che non disperda risorse e possa evitare fenomeni di depressione sociale.
Il Protocollo sottoscritto a luglio 2018 denominato " Centro polifunzionale LA SORGENTE" comporta la presa in carico integrata tra pubblico e privato sociale.
CENTRO POLIFUNZIONALE "LA SORGENTE"
lo scorso ottobre è stato inaugurato il primo “Emporio della solidarietà” dell’area montana, a San Ginesio al piano terra di Villa Giuffrè. Si tratta di “supermercato” dalla valenza molto particolare, perché in realtà è un luogo dove persone con disagio economico possono fare una spesa solidale, ma allo stesso tempo si può donare merce o fare del volontariato, ricambiando ciò che si prende con attività all’interno della struttura. Soprattutto questo spazio ha una funzione educativa, che risponde ad un preciso obiettivo di passare da un sostegno assistenziale a un accompagnamento verso l’autonomia e il mondo del lavoro. Insomma, è il percorso per cui non ti do il pesce ma ti insegno a pescare.
La Sorgente comprende la sede del Centro per le famiglie e centro sollievo, servizio che l’Ambito Territoriale Sociale XVI mette in campo insieme alla rete associativa del territorio, con il sostegno economico della Regione Marche, per informazione, sostegno alle competenze genitoriali e sviluppo delle risorse familiari e comunitarie. Il 2 agosto è statop inaugurato anche centro Poifunzionale “La Sorgente” di Tolentino per dare completezza di servizio al territorio.
IL CENTRO "LA SORGENTE" COMPRENDE I SEGUENTI SERVIZI:
L'Emporio non è un supermercato ma un luogo dove aiutare e dove educare all'alimentazione e lotta allo spreco. All’Emporio si può fare la spesa ma anche donare merce o fare del volontariato, ricambiando quanto ricevuto dall’Emporio tramite attività all’interno della struttura. Al suo interno è presente uno sportello di orientamento, informazione e attivazione personale su argomenti quali lavoro, servizio del territorio, accesso al credito, risparmio utenze etc.
Il Centro per le Famiglie lavora con l'obiettivo di sostenere le famiglie presenti nel territorio, offrendo loro servizi e spazi di condivisione e formazione. Le aree di competenza che sviluppate nel servizio sono:
1. Area informazione: facilitare l’accesso delle famiglie alle informazioni dei servizi e opportunità presenti nel territorio. Realizzare e/o promuovere seminari ed incontri di approfondimento sulla famiglia;
2. Area di sostegno alle competenze genitoriali: promuovere percorsi educativi e di orientamento per la famiglia e sostegno alle famiglie accoglienti;
3. Area dello sviluppo delle risorse familiari e comunitarie: attivazione e promozione di gruppi di famiglie, di gruppi di auto-mutuo aiuto e laboratori ludico- ricreativi.
Il Centro Servizi Sollievo ha l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale di soggetti affetti da disagio mentale sostenendo le famiglie degli stessi offrendo spazi di informazione aggregazione e riabilitazione in collaborazione con il DSM. L’equipe degli operatori è costituita da un responsabile di servizio, un coordinatore delle attività del centro e dagli educatori per le attività riabilitative e di integrazione strutturate in due sedi: Tolentino e San Ginesio. Possono accedere ai servizi Sollievo i nuclei familiari e i pazienti in carico al DSM AV 3 così come pure pazienti seguiti privatamente a seguito di una consulenza con il pubblico servizio. L’accesso ai servizi è gratuito e i programmi personalizzati.
OPPURE SCARICA LA BROCHURE ALLEGATA
Allegati da scaricare: