Il programma Home Care Premium 2022 prevede l'erogazione, da parte dell'INPS, di prestazioni di assistenza domiciliare finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti (anche minorenni).
È stato pubblicato dall'INPS il bando pubblico per il Progetto Home Care Premium Assistenza domiciliare 2022 per dipendenti e pensionati pubblici, i dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazione creditizie e sociali e i pensionati iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione e i parenti di primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex lege m. 76 del 2016.
I beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età, disabili.
Qualora il titolare ne rivesta la qualifica di tutor o curatore, possono fruire degli interventi anche i fratelli, le sorelle e gli affini di primo grado del medesimo.
I beneficiari hanno diritto:
Devono presentare una nuova domanda anche i soggetti che già usufruiscono di prestazioni HCP (bando HCP 2019).
SCADENZA
Le domande possono essere presentate fino al 30/04/2022
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Il bando di concorso è pubblico sul sito dell'Istituto, nella sezione Bandi e Avvisi Credito e Welfare.
Per inviare la domanda è necessario aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell'ISEE socio sanitario riferito al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario o dell'ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi.
Il valore dell'ISEE contribuisce a determinare il posizionamento in graduatoria e l'ammontare del contributo al beneficiario e all'ambito territoriale.
La domanda va inviata esclusivamente per via telematica sul sito INPS ad è necessario:
Tale iscrizione può essere effettuata accedendo al sito www.inps.it, tramite la seguente procedura:
PROCEDURA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda può essere presentata solo con lo SPID dal beneficiario o attraverso delega da richiedere presso gli sportelli INPS tramite apposita modulistica, per utenti impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online.
Le domande possono essere presentate tramite le seguenti modalità:
- per via telematica dal sito www.inps.it
- tramite CONTACT CENTRE INPS al numero gratuito 803164 da rete fissa o al numero 0616414 (a pagamento) da cellulare.
PER INFORMAZIONI
- Ambito Territoriale Sociale XVI, via Trento e Trieste snc - 62026 San Ginesio (MC)
- Tel: 0733/656336 (interno 5 e poi 3)
Allegati da scaricare: