Il concorso “IO SOGNO” è stato elaborato dall’Ambito territoriale sociale 16 – Unione Montana dei Monti Azzurri di San Ginesio in collaborazione con l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Tolentino, Informagiovani del Comune di Tolentino, Cooperativa Koinonia e Associazione Parsifal. Il progetto si avvale del coofinanziamento della Regione Marche e del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
L’iniziativa è stata rivolta ai ragazzi tra i 17 e i 19 anni, residenti nel Comune di Tolentino, i quali attraverso l’applicazione digitale Mappi 16 (https://mappi.fabricacity.org/) (https://www.fabricacity.org/index.php/piazza) hanno scelto un luogo da rigenerare o raccontare: l’idea è stata quella di condividere fotografie, riprese, registrazioni, documenti che riescono a disegnare le città attraverso l'applicazione. Una volta scelto un solo luogo, della propria città, che volessero rigenerare o recuperare i ragazzi hanno elaborato proproste progettuali grafiche, artistiche, di installazione, di attività o servizi.
Hanno partecipato gli studenti dell’IIS Filelfo e l’Ipsia Frau, con la collaborazione dei loro insegnati, utilizzando l'app Mappi 16 e presentando idee e proposte, sia individuali che di gruppo.
La GIURIA, presieduta dall’Assessore alla Politiche Sociali Francesco Pio Colosi e formata da Adriano Capriotti ingegnere, Giusi Minnozzi giornalista e conduttrice radiofonica, Katiuscia Faraoni ingegnere, Luca Giustozzi fotografo, Luca Mosca ingegnere, Luca Romagnoli gionalista, Lucrezia Ercoli Direttore artistico Popshopia, Matteo Petrini, David Padella musicista e docente di musica, Silvia Tatò Assessore alla Cultura e all’Istruzione, Valerio Valeriani Coordinatore Ambito Sociale XVI ha deciso di proclamare vincitore Pietro Canovari con il progetto “Bookpoint Tolentino”.
Al secondo posto il gruppo di classe dello scientifico del Filelfo formato da Cesare Cavagna, Leonardo Colonnelli, Francesco Milantoni con il progetto “Sport pe tutti”. Al terzo posto Alessandro Ancillai con il progetto “campetto” di viale Giovanni XXIII. Seguono il gruppo del classico Filefo formato da Swami Baldoni, Arianna Cardarelli, Giada Malpiedi e Aicha Seck con il progetto "rigenerazione abitazione via XXX Giugno"; Lorenzo Teloni con il progetto “Trasporti pubblici”; Alessandro Manari con il corso di inglese; Benedetta Castignani con il progetto sul “ponte del diavolo” e il Gruppo di classe Ipsia con il progetto “Promozione Istituto”.
Il SOGNO vincitore del concorso “Bookpoint” di Pietro Canovari ha visto la realizzazione di una particolare pensilina, alimentata con pannelli solari, dove fermarsi a leggere. Un luogo per fare cultura e ribadire l’importanza del libro e delle biblioteche che escono dai soliti palazzi per calarsi nelle vie e nelle piazze più suggestive del centro storico e non solo. Il vincitore è stato accompagnato nella realizzazione della sua idea da un professionista del settore così da apprendere e trasferire conoscenze operative e gestendo un budget di circa 6 mila euro.
Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Lucia Della Ceca, progect manager dell'ATS16 per il concorso IO SOGNO.
LINK AL VIDEO: https://fb.watch/cLh0hYRSQ4/
Innaugurazione