Il fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare è destinato a sostenere interventi volti al "riconoscimento del valore sociale ed economico dell'attività di cura non professionale del caregiver familiare" e riveste carattere sperimentale.
Destinatari: caregiver familiare, secondo la definizione prevista dal comma 255, dell'art 1 della legge 27 dicembre 2017, n. 205, per l'attività di assistenza informale, globale e continua assicurata al proprio assistito. Può presentare domanda un solo caregiver familiare per ogni assistito in vita a cui è stata riconosciuta la disabilità gravissima, così come definita ai sensi dell'art 3 del Decreto 26 settembre 2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la cui condizione sia stata riconosciuta dalle Commissioni Sanitarie Provinciali operanti presso le Aziende Sanitarie Territoriali.
Entità del contributo: €1.200,00 attraverso graduatoria su base del minor reddito ISEE del caregiver familiare che verrà erogato ai primi 19 richiedenti.
Il contributo è incompatibile con i seguenti interventi:
- Riconoscimento del lavoro di cura dei caregiver attraverso l'incremento del contributo alle famiglie per l'assistenza a persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica
- Familiari 0-25 affetti da malattie rare di cui alla DGR n. 475/2019
- Assegno di cura rivolto agli anziani non autosufficienti nell'ambito del Fondo per le non autosufficienze
- Vita indipendente
PRESENTAZIONE DOMANDA: PROROGA SCADENZA AL 20 OTTOBRE 2023, tramite raccomandata e ricevuta di ritorno (Via Trento e Trieste snc 62020 San Ginesio MC) o tramite PEC ( montiazzurri@pec.it).
Allegati da scaricare: